Direction Home, da spettacolo a tesi di laurea


11/2014

Un riconoscimento che ci è arrivato di recente da una ragazza che si chiama Viola Serraglio.

Ci piace raccontarvi di un riconoscimento che ci è arrivato di recente, speciale quanto inatteso, da una ragazza che si chiama Viola Serraglio. Viola si è appassionata alla figura di Adriano Olivetti alcuni anni fa, per tramite nostro: era fra il pubblico in una sera d’estate a Caluso e la storia del visionario industriale di Ivrea l’ha conquistata. Un poco alla volta, con costanza, ha coltivato il suo interesse fino a farlo diventare l’argomento della sua tesi di laurea presso l’Università di Torino, Scuola di Studi Politici, Giuridici ed Economico Sociali. Ha deciso di intitolarla Direction Home, proprio come il nostro spettacolo. Quel che più conta, ha condiviso il nostro spirito: quello di pensare ad Olivetti come un compagno di viaggio alla ricerca di nuove folgorazioni, e non come figura da neutralizzare in un lavoro celebrativo.

Nella sua tesi Viola si è interrogata su quali sono i valori e le idee che ha senso declinare oggi nell’impresa e nella vita di comunità. Ha individuato e studiato alcune della realtà imprenditoriali, pubbliche, associative con cui abbiamo collaborato in questi anni, e che hanno dimostrato di accogliere con successo quella lezione nelle loro attività. Il lavoro di Viola è davvero interessante. Dimostra come la nostra società sia ancora fortemente segnata da quelle contraddizioni (profitto/solidarietà, impresa/cultura) che Olivetti superava risolvendole in sintesi superiori. Soprattutto, riesce nel compito più difficile: prefigurare nuovi scenari, mettendo in luce esempi oggi vivi e concreti di un altro modo di concepire l’impresa, la sua responsabilità sociale, il suo significato profondo. Insomma, è uno strumento in più a disposizione di noi tutti per rimetterci in cammino in direzione di una nuova casa. Di questo la ringraziamo, nel più sincero dei modi.

Ecco di seguito un estratto dalla “Premessa” scritta da Viola all’inizio del suo lavoro.

Direction Home è un titolo evocativo, scelto per rendere omaggio all’esperienza di formazione umana e professionale che sta – unitamente al percorso accademico – alla base del lavoro di ricerca qui illustrato. (…) E’ il titolo dello spettacolo teatrale della compagnia Le Voci del Tempo dedicato all’imprenditore Adriano Olivetti, e del programma di formazione aziendale – ideato da Marco Peroni – che coinvolge importanti personalità del mondo scientifico e culturale. Si ringrazia perciò per gli stimoli e per le prospettive di applicazione di un lavoro che non vuole essere un punto di arrivo, bensì un nuovo inizio…

Chi di voi fosse interessato a leggere la tesi, può scrivere a Viola al suo indirizzo vio304@hotmail.it. Lei sarà certamente felice di condividerla.

Pubblico-08 – Associazione culturale

Via San Lorenzo 5 – 10015 Ivrea, To

CF 93034910013 – P.IVA 09850210015

Contatti | Crediti